Snack Made in Italy

Chiedi alla nutrizionista

  • Home
  • Il mondo GROKSÌ!
  • Chiedi alla nutrizionista

Gentile Dottoressa Orsi, cosa pensa della cioccolata come spuntino? Grazie, Monica

Spesso durante l’anno attraversiamo momenti in cui sentiamo particolarmente necessità di una gratifica dolce.
Può capitare al cambio di stagione per il cambio di ritmo e di luce a cui fisiologicamente siamo soggetti, ma può capitare anche per oscillazioni ormonali dovute a stress, nervoso, surmenage.
Se non riusciamo a rinunciare a un vizio dal gusto dolce... ricordiamo che il cioccolato, meglio se fondente, fornisce una sferzata di energia e calore, è un regolatore del tono vascolare e cardio protettivo, oltre che antiossidante, è un antidepressivo naturale e contiene magnesio, ferro, potassio. Possiamo consumarlo con serenità e un pizzico di moderazione!

Tra i cereali, in questo momento possiamo ricordare che il riso è quello dalle più spiccate doti depurative, con le fibre che aiutano contro le fermentazioni e microinfezioni batteriche, il suo germe è ricco di vitamina E. Preferiamolo integrale oppure nelle varianti rosso, nero, selvaggio, naturalmente ricco di flavoni e antociani dalle spiccate proprietà antiossidanti e antiaging. Abbiniamolo a verdure colorate per un pieno di vitamine e qualche scaglia di Grana Padano o alle cialde di Groksì! per avere un piatto completo, olio extra vergine d’oliva, per avere un piatto sfizioso ma semplice, ricco di nutrienti.

In questo momento è inoltre necessario aiutarsi con i colori della nuova stagione, così sarà più semplice identificare il contenuto vitaminico: la verdura a foglia verde , insalata e spinaci, è ricca di folati che proteggono il DNA; quella giallo-arancione come le carote ha un alto contenuto di carotenoidi antiossidanti. Quella rossa, come il pomodoro che inizia ad affacciarsi di stagione ha il licopene, anch'essa sostanza con attività preventiva. Così pure la frutta che contiene antocianine, come mirtilli, fragole e frutti rossi che abbondano di antiossidanti e che proteggono l' intestino.

Vitamine e antiossidanti vengono spesso integrati sotto forma di compresse o fiale. È però importante ricordare che l'azione sinergica sviluppata dalle diverse sostanze contenute nei cibi, miscelata in giusta proporzione e biodisponibile, ovvero facilmente assimilabile dall'organismo, non può essere sostituita con l'integrazione di una singola vitamina o prodotto.

Per questo motivo e una volta in più è importantissimo avere un regime alimentare vario e bilanciato.

Groksì
31 marzo 2017
Dr.ssa Elisabetta Orsi

Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

leggi tutto

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore