Snack Made in Italy

Chiedi alla nutrizionista

  • Home
  • Il mondo GROKSÌ!
  • Chiedi alla nutrizionista

Buongiorno Dott.ssa, cosa è meglio mettere nel carrello?

Frutta e verdura: in varietà diverse ricordando che l'assunzione giornaliera raccomandata è di 2/3 porzioni al giorno di frutta e 2/3 di verdura per garantire il fabbisogno di vitamine, minerali e fibra. Vanno scelte rigorosamente quelle di stagione che sono gustose e ricche in vitamine, controllando il corretto grado di maturazione.

Carboidrati: cereali senza limitarsi solo a pasta, pane di frumento e riso, il consiglio è di spaziare tra orzo, farro, miglio, avena, grano saraceno, cous cous, polenta e boulgur (tutti i cereali sono ricchi in amidi o carboidrati complessi e posseggono una buona quota di proteine, ma differiscono per il contenuto in fibra, minerali e vitamine). Per la prima colazione meglio biscotti o fette biscottate poco elaborati, senza troppe farciture magari integrali o ai 5 cereali misti, cereali in fiocchi come fiocchi d'avena.

Proteine: pesce (meglio se azzurro) da consumare almeno 2/3 volte a settimana e carne, che va acquistata nei tagli più magri come le carni così dette bianche (coniglio, pollo, tacchino) un paio di volte ma anche il manzo una volta alla settimana. Anche le uova apportano proteine, due uova alla settimana, devono trovare un posto nella spesa; per gli affettati è preferibile scegliere di carni magre (prosciutto cotto, crudo, bresaola, affettato di tacchino/pollo) da portare in tavola non più di 2 volte alla settimana.

Formaggi: possono sostituire il secondo piatto di carne o uova con una frequenza di 2 volte a settimana, preferendo quelli freschi a quelli stagionati, ma privilegiando i semigrassi e stagionati come il Grana Padano DOP, che può essere utilizzato anche per insaporire i primi piatti o in scaglie nelle insalate, con meno sodio e quantità eccellenti di proteine essenziali ad alto valore biologico.

Legumi: da inserire almeno un paio di volte alla settimana (fagioli, lenticchie, ceci, piselli, soia) perché sono ricchi in proteine vegetali e vitamine B, oltre che minerali.

Condimenti: l'olio extravergine d'oliva è un condimento salutare abbinabile a limone, ma anche alle erbe aromatiche.
Acqua: almeno 1,5 litro al giorno evitando quanto più possibile bibite zuccherate, alcolici o altre bevande.

Surgelati: ovviamente sono un valido alleato nell'organizzazione della settimana; quindi bene le verdure, il pesce e carne, non nelle versioni già pronte o panati o pre-fritti.
Sfizi: in quantità moderate, un gelato, snack dolci o salati monoporzione e cioccolata fondente: un quadratino al giorno è salutare e fa bene all'umore.

Un'idea di pasto con Groksì!? Un passato di verdure miste di stagione con croccanti Groksì!, un pasto completo e leggero.

Groksì
27 ottobre 2015
Dr.ssa Elisabetta Orsi

Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

leggi tutto

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore