Snack Made in Italy

News - Eventi

  • Home
  • News - Eventi
20 giugno 2016

Groksì! è a "The Floating Piers"

Groksì! è vicino alla partenza di The Floating Piers, l'installazione di land art più importante del 2016, la passerella galleggiante voluta e ideata da Christo e Jeanne-Claude sul lago di Iseo per collegare Sulzano a Montisola e all'isola di San Paolo.

Nella gelateria del Camun Gelato, che si affaccia sul famoso drappo arancio nella piazzetta di Sulzano, dove c'è l'imbarco del traghetto, è possibile acquistare Groksì!, per unire al piacere dell'arte il piacere del gusto.

A quattro giorni dall'apertura, (si può visitare The Floating Piers fino al 3 Luglio), è grande l'entusiamo di chi ha percorso la passerella, per la sua unicità: sembra di camminare sull'acqua del lago. L'abbiamo percorsa per voi ed ecco la nostra esperienza: arrivare è stato più semplice del previsto, mentre la grande difficoltà è stata lasciare Sulzano nel pomeriggio. Quindi organizzate bene il vostro viaggio! E, come dice l'artista, abbiate molta pazienza e non mettetevi limiti di tempo al ritorno: avrete solo una volta nella vita l'occasione di camminare su questo ponte galleggiante.

L'artista consiglia di camminare scalzi sui 100.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da pontili galleggianti formati da 200.000 cubi in polietilene ad alta densità, per una installazione che ondeggerà al movimento delle onde.

Sempre Christo consiglia di proteggervi con la crema solare, perchè il telo riflette la luce, e poi di lasciarvi coinvolgere dall'esperienza sperimentando l'opera nel tempo e nello spazio. Se il telo è bagnato non ci deve essere timore, ma desiderio di scoprire tutte le mille sfumature nuove create dall'acqua.

L'opera ha una lunghezza di 4,5 km totali, interamente percorribile da Sulzano a Monte Isola e poi fino all'isola di San Paolo. Dalle montagne che circondano il lago si potrà inoltre avere uno sguardo d'insieme sull'opera d'arte.

 

Groksì
Groksì! è a The Floating Piers